Organizzato dalla piattaforma italiana TerraViva Competitions, lo studio Ibrahim Joharji Architects è stato premiato al concorso Brise-Vent Havre. Un riconoscimento di alto valore che ha messo in luce, ancora una volta, questo team di architetti con sede in Arabia Saudita, guidati dall’architetto Ibrahim Nawaf Joharji.
Il concorso Brise-Vent Havre
Il concorso di idee promosso da TerraViva Competitions volto a trasformare in un museo innovativo la struttura del Brise-Vent a Le Havre, quindi, ha visto trionfatore lo studio Ibrahim Joharji Architects. Non per nulla, questo affiatato team di architetti progetta e fa ricerca dal 2009, proponendo un fondamentale contributo alla realizzazione ad una architettura sostenibile.
La proposta vincente dello studio Ibrahim Joharji Architects
Lo scopo del concorso Brise-Vent Havre organizzato dalla piattaforma italiana TerraViva Competitions, aveva come sua centralità un ambizioso obiettivo, ovvero recuperare la struttura in cemento del Brise-Vent.
Abbandonata a sé stessa, questa enorme vela grigia sorta per proteggere dalle raffiche di vento il porto di Le Havre, necessitava di una sorta di rigenerazione urbana. Una audace e difficile sfida che stata accolta dallo studio Ibrahim Joharji Architects, il quale ha fornito una progettualità di un contest, grazie al quale la città francese potrà godere, finalmente, di uno straordinario spazio pubblico.
Coniugare la conservazione storica e l’innovazione
Il premio di architettura al concorso Brise-Vent Havre ricevuto dallo studio Ibrahim Joharji Architects, ha consacrato le straordinarie capacità di questo affermato team. Un riconoscimento, quindi, che è mette in luce, ancora una volta, quale sia il livello di conoscenza e di professionalità che possono mettere in campo.
Nello sviluppare questa complessa proposta che vedeva il coniugare la conservazione storica e l’innovazione, infatti, lo studio Ibrahim Joharji Architects, ha proposto la soluzione ideale, grazie alla quale, andando a concludere, Brise-Vent diverrà un simbolo, uno spazio flessibile e multifunzionale, un luogo fruibile dalla comunità locale e meta per turisti internazionali.
Per saperne di più su questo fantastico progetto si può visitare la pagina https://injarch.com/featured_item/le-havre/ dove sono riportate tante informazioni su di esso.