Questo sito è stato fondato nel 2005 da un pool di giornalisti italiani da sempre in prima linea nel campo dell’informazione. Fin dai suoi primi passi si è cercato di spaziare per i vari argomenti. Inchieste esclusive, interviste, reportage, ma anche recensioni editoriali e tantissimo altro hanno trovato spazio su Stenos. Una panoramica a 180° praticamente su tutto, a livello sia nazionale sia internazionale.
Quando si è deciso di creare Stenos.it ancora tante tecnologie web non si erano ben delineate e affermate. Inizialmente si mettevano online gli aggiornamenti ancora tramite la linea analogica, quella che – lo diciamo per i più giovani – necessitava di una linea telefonica e che accompagnava la connessione con un cicalino e “disturbi” iniziali di linea fino a che non risultava la connessione con il server. L’Adsl era qualcosa ancora in fase di sviluppo e limitata a pochi utenti e località. Cose che risuonano come archeologia, ma fanno oggi loro malgrado storia stessa anche di Stenos.
Stenos nel Terzo Millennio
Ma nonostante l’allora gap tecnologico della rete, si decise di creare Stenos passo dopo passo, con un libretto con il codice html alla mano per inserire testi e foto. Non certo una passeggiata se si considerano le mille agevolazioni dei programmi online come, ad esempio WordPress, oggi a disposizione e gestibile anche da un semplicissimo utente alle prime armi
La tua pubblicità su stenos.it sempre una buona idea!
Nel mese di gennaio 2020, in occasione dell’inizio dell’anno che coincide con il suo 15° anniversario della sua fondazione, si è deciso di effettuare un restyling completo di Stenos.it conservando però i contenuti più interessanti trattati negli anni.
Oggi si presenta con una veste grafica rinnovata, ma sempre tenendo al centro tutto ciò che è notizia.
Perché “Stenos“? “Stenos” (στενός) è una parola greca che significa “circoscrivere” e, oltre ad essere una parola breve che ben si ricorda, indica come una notizia, un fatto debba essere “circoscritto” ossia ben “inquadrato” così che sia chiaro senza sfumature.
Stenos.it, quindi, fin dall’inizio “circoscrive” la notizia e la porta ai suoi lettori. Ora sotto una nuova veste grafica, più agevole ed essenziale, così che il messaggio sia sempre chiaro, preciso e puntuale. Si è sempre al centro della notizia.
Vi seguo da tanti anni. Grazie per quello che fate.